Chi siamo

Paolo Montanari
Classe 1967, sono diplomato agrotecnico e iscritto all'albo professionale. Ho iniziato la mia carriera lavorativa come giardiniere ma mi sono appassionato velocemente all'orticoltura e al sociale. Ho trovato il giusto compromesso all'interno della comunità di Montrigiasco dove ho avviato la produzione orticola biologica integrando i ragazzi della comunità. Sono stato il presidente di BioNovara, associazione che raggruppa i produttori biologici della provincia.
La mia passione verso questo mondo mi ha sempre spinto ad ideare nuovi progetti ambiziosi e ad avvicinare sempre più persone verso obiettivi sociali e agricoli rispettosi della natura e delle persone.

Marco Tacconi
Classe 1988, sono appassionato di produzione agricola da che mi ricordi. Diplomato agrotecnico e laureato in Agraria. Credo nella produzione di cibo che sia sano da ogni punto di vista. Fautore del biologico, di tecniche colturali alternative, di produzione e vendita a chilometro zero il tutto abbinato alle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.
Ideatore di terraXchange, la piattaforma per l'utilizzo di terre incolte tramite orticoltura e socio fondatore de Il Biacco, un'azienda orticola biologica del territorio.
Per me l'orto è, in primis, produzione di cibo nel rispetto e nella cura del paesaggio.
La mia passione verso un'agricoltura veramente sostenibile trasuda da ogni poro della mia pelle. Se c'è da sperimentare nuove coltivazioni con nuove tecniche sono sempre in prima fila.
Credo realmente che l'agricoltura, se vissuta in un certo modo, possa aiutare le persone a vivere meglio e a dare soddisfazioni che molti solo sognano.

I ragazzi della comunità
La coltivazione orticola nasce per loro e grazie a loro. Obiettivo della coltivazione è renderli partecipi alle varie attività in campo insegnando la pratica orticola. L'aiuto e la partecipazione di differenti persone in via di riabilitazione è concreto. I ragazzi che si susseguono nell'attività sono il vero motore della produzione.

I volontari
Da diversi anni tanti amici ci vengono a dare una mano concreta. In diversi momenti dell'anno la produzione è elevata e più mani rendono il lavoro nettamente più agevole. I volontari che per loro piacere vengono a darci una mano sono di fondamentale importanza specie in un'ottica sociale che vogliamo mantenere. Sono ormai parte della nostra famiglia.

I tirocinanti
Siamo aperti ad accogliere studenti, sia di istituti superiori che universitari, per stage formativi e di ricerca sia in campo produttivo orticolo che in quello sociale. La nostra vocazione tende ad unire queste due tematiche che possono essere attrattive per elaborati finali più o meno specializzati. I tirocinanti ci hanno dato un grosso aiuto e continueranno a farlo.



Nessun commento:

Posta un commento